Tecnologie Web: Parte 6e [Giovedì, 11 Maggio 2006, LABORATORIO]

Home /  Teaching

Sun Academic Initiative

Sun Academic Initiative - SAI - è un programma ideato per rafforzare la collaborazione fra Sun e le Istituzioni Accademiche [ulteriori informazioni al sito SUN Microsystems].

Il nostro dipartimento ha aderito nel Giugno 2005 al programma. Ciò permetterà agli studenti, afferenti al Polo di Crema, di poter frequentare gratuitamente corsi di formazione on-line messi a disposizione direttamente da SUN Microsystems. I corsi vertono principalmente sulle tecnologie Java e Solaris. Una lista completa dei corsi la potete trovare all'indirizzo: [Elenco di tutti i Corsi disponibili].

Per il momento, il programma è aperto in via sperimentale agli studenti dei corsi "Tecnologie Web", "Laboratorio di Informatica Applicata" e "Laboratorio di Informatica nell'Artigianato". Di certo, i corsi costituiscono una ulteriore preziosa opportunità di studio ed approfondimento personale. Per accedere ai corsi è necessario un codice di accesso. Invito tutti gli studenti interessati a rivolgersi al docente, Roberto Sassi [sassi@dti.unimi.it] che vi fornirà le informazioni necessarie.

Una volta ricevuto i codici, trovate le istruzioni per l'accesso a questo indirizzo.

Tenete presente che ogni corso deve essere completato entro 90 giorni, calcolati dal momento in cui è stato fatto partire. Conviene pertanto selezionare e fare partire solo i corsi che si intende seguire.



Esercizi per il laboratorio

Esercizio 0

Seguite le note alla pagina noteTomcat.htm e verificate che la servlet funzioni.

Per avere informazioni sui metodi da utilizzare potete fare riferimento ai seguenti help in linea: http://java.sun.com/j2se/1.5.0/docs/api/ e per quanto riguarda l'implementazione della parte relativa alle servlet http://tomcat.apache.org/tomcat-5.5-doc/servletapi/index.html.

Esercizio 1

Scrivete una servlet che produca una tabella HTML con 20 righe e 4 colonne. In ogni campo mettete un numero casuale [utilizzate Math.random()].

Esercizio 2

Scrivete una pagina JSP che contenga un form in cui si chiede all'utente che colore desideri per lo sfondo della pagina. Come action del form selezionate la pagina stessa. Per cambiare colore utilizzare in HTML: <body bgcolor="nomeColore">. Ricordate che i valori dei parametri passati dall'utente sono uno dei campi della variabile implicita request e che potete accedervi con il metodo String request.getParameter(String "nomeParametro").

Esercizio 3

Scrivere tre pagine JSP. La prima, che potrebbe essere anche un semplice form HTML deve chiedere all'utente di autenticarsi con uno username e password. La seconda pagina deve verificare se lo username e la password coincidono con quelli "giusti" (confrontateli con due stringhe a vostro piacimento). Se coincidono, deve "legare" alla sessione il nome dell'utente in una variabile (come visto durante l'ultima lezione) e redirigere il client alla terza pagina. Se invece username e password non coincidono, deve redirigere il client nuovamente alla prima pagina. La terza pagina deve verificare che sia stata settata una variabile di sessione con il nome dell'utente. Se questo non è avvenuto, redirige il client alla prima pagina. Altrimenti visualizza un contenuto WEB a vostra scelta.

La seconda pagina JSP può facilmente essere sostituita con una servlet. Provate a farlo.