COMUNICAZIONI

Oltre alle domande che erano state fornite come esercizio a lezione (le potete trovare in questo file; le risposte sono contenute in questo secondo file), vi propongo 34 ulteriori domande dello stesso tipo di quelle che troverete all'esame, con cui affinare la vostra preparazione.

Le potete scaricare da questo link. Le risposte sono contenute in questo secondo file.

Laboratorio di Programmazione ad Oggetti

Dall'anno accedemico 2006/2007 è stato introdotto, in manifesto di alcuni corsi di laurea, l'esame complementare di Laboratorio di Programmazione ad Oggetti (F54087). L'esame viene mutuato dal corso di Laboratorio di Informatica Applicata. In particolare gli studenti del corso di Laboratorio di Programmazione ad Oggetti frequenteranno le prima metà del corso di Laboratorio di Informatica Applicata.

Ricevimento studenti

Imparare a programmare è sicuramente alla portata di tutti, anche se richiede molta pratica. È un po' come imparare a suonare uno strumento musicale, serve tempo ed esercizio. Durante il corso verranno proposti esercizi per casa. Alcuni saranno obbligatori, altri a discrezione dello studente. Qualunque difficoltà troviate, non fatevi scrupoli a chiedere al docente un aiuto, anche semplicemente per una correzione o verifica. Il docente riceve previo appuntamento (email) qualunque giorno della settimana. Inoltre, nei giorni in cui c'è lezione, il docente riceve sempre gli studenti dalla fine della lezione fino alle ore 17.

Chi può inserire l'esame nel Piano degli Studi?

Il Consiglio di Coordinamento Didattico, in data 3 marzo 2005, ha ritenuto necesssaria una chiarificazione circa quali studenti possano inserire nel piano degli studi personale uno dei due esami "Laboratorio di Informatica Applicata" e "Laboratorio di Informatica per l'Artigianato".

Sulla materia il C.C.D. aveva già ampiamente deliberato (le date delle delibere sono riportate tra parentesi) e la nuova delibera ha solo carattere chiarificatorio.

In definitiva, possono inserire nel Piano degli Studi questo esame:

  • Gli studenti iscritti al corso di laurea triennale in TECNOLOGIE PER LA SOCIETÀ DELL’INFORMAZIONE;
  • gli studenti iscritti al corso di laurea triennale in INFORMATICA solo se l'esame è stato inserito in un Piano degli Studi entro l'anno accademico 2002/2003 ovvero è stato sostenuto entro il 31 GENNAIO 2005 (Del. CCD 4 marzo 2005, 16 settembre 2004 e 12 febbraio 2004);
  • gli studenti iscritti al corso di laurea specialistica in SCIENZE E TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE solo se l'esame è stato sostenuto durante la LAUREA TRIENNALE ovvero è stato sostenuto entro il 4 MARZO 2005 (Del. CCD 4 marzo 2005 e 14 dicembre 2004).

Laboratorio di Informatica nell'Artigianato

Anche per l'anno accademico 2006/2007, il corso "Laboratorio di Informatica nell'Artigianato" (F55018) viene mutuato dal corso "Laboratorio di Informatica Applicata" (F55020). In poche parole, il materiale, le modalità di esame, le lezioni ed il docente sono gli stessi per i due esami.

I due esami NON possono essere inseriti contemporaneamente in alcun piano di studio valido.

Regole transitorie

Dall'anno accademico 2004/2005, uno dei due progetti da presentare per l'esame deve essere preparato in Java e NON più in C. Gli studenti, immatricolati prima dell'anno accademico 2003/2004, che debbano ancora sostenere gli esami "Laboratorio di Informatica Applicata" o "Laboratorio di Informatica nell'Artigianato", potranno comunque scegliere, se lo desiderano, di preparare il progetto in C invece che in Java. Per avvalersi di questa opportunità si prega di contattare preventivamente (almeno due mesi prima dell'esame) il docente. I progetti in C da portare all'esame verranno concordati di volta in volta.

©2007 Roberto Sassi