Lezione di approfondimento

Nell'ambito del corso "Laboratorio di Informatica Applicata", l'ing. Carlo Gubitosa, terrà una lezione di approfondimento dal titolo

Dal telegrafo all'email, storia di internet e delle telecomunicazioni.

Carlo Gubitosa è un giornalista freelance che collabora con l'associazione di volontariato dell'informazione PeaceLink. Ingegnere delle telecomunicazioni e divulgatore scientifico, collabora con il corso di Laurea di Scienze della Comunicazione dell'università degli Studi di Bologna. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni, tra cui "Telematica per la pace" (Apogeo, 1996), "Italian Crackdown" (Apogeo, 1999), "L'informazione Alternativa" (EMI, 2002), "La vera storia di Internet" (Apogeo, 2003). Ha in corso di pubblicazione un lavoro di ricerca sulla storia della scienza.

La lezione si terrà Venerdì 19 Novembre 2004 alle ore 14.30 in aula D Nord.




Rudimenti di HTML

Venerdì, 19 Novembre 2004




OBIETTIVI DELLA LEZIONE

In questa lezione:

  1. (ri)vedremo come costruire delle semplici pagine HTML 4.01
  2. (ri)vedremo la struttura delle tabelle HTML

HTML per esempi




Tabelle in HTML

Riferimenti utili

Le specifiche dell'HTML 4.01 in formato chm le potete trovare qui.

Siti di riferimento interessanti sono as esempio:
In Italiano:

In Inglese:

Pagine Statiche

Le pagine HTML che abbiamo imparato a costruire in questa lezione sono dette statiche. Vediamo lo schema della interazione tra browser e server web:


Lab

Esercizio 1

Con SciTE, creare una semplice pagina personale che contenga almeno una vostra foto (se l'avete a portata di mano, altrimenti una immagine qualsiasi), il vostro nome e cognome e la vostra matricola. La pagina deve avere un titolo a vostra scelta. Disponete i vari elementi utilizzando sfondo e colori che più preferite.

Esercizio 2

  1. Creare la cartella "Esercizio2_HTML"
  2. copiare (non spostare) 6 file .java che avete scritto nelle scorse esercitazioni di laboratorio.
  3. create una pagina HTML con titolo "Esercizio2 di vostroCognome" (deve vedersi nella barra in alto della finestra del browser NON nella pagina html visualizzata).
    Scrivere il testo: 6 ESERCIZI SVOLTI IN LABORATORIO e sotto fare una tabella del tipo:
    -----------------------
    |     6 esercizi      |
    |   di nome cognome   |
    |     matricola       |
    -----------------------
    |  ex1     |  ex2     |
    -----------------------
    |  ex3     |  ex4     |
    -----------------------
    |  ex5     |  ex6     |
    -----------------------
    
    dove ex1, etc., è il nome di un file. Ciascun nome deve essere un link (funzionante) all'esercizio corrispondente (al file java).

Esercizio 3: IMPORTANTISSIMO!

Un file HTML è solo un file di testo. Abbiamo visto nella lezione scorsa che in Java possiamo creare e modificare dei file di testo. Ma allora perché non scrivere un programma che crei automaticamente delle pagine HTML? E' utilissimo sopratutto per strutture ripetitive come le tabelle.
Studia il primo esempio: CreaFileHtml1.java. Il programma crea un file HTML elementare. Non limitarti a compilarlo ed eseguirlo! Leggi attentamente il sorgente e cerca di capire ogni riga di codice!
Quando il primo esempio è chiaro, passa al secondo CreaFileHtml2.java. Il programma crea una tabella delle potenze del 2 e del 3 da 0 a 10. Studiando il sorgente vedrai un tag HTML non visto a lezione (th: serve per fare le intestazioni delle colonne).
Se hai capito i due esempi precedenti, prendendone spunto crea un tuo programma "tabelline.java" che crea una pagina HTML ("tabelline.html") con una tabella delle "tabelline" da 1 a 10 (come quella che tutti abbiamo imparato a memoria in seconda elementare).

Esercizio 4

Scrivere un programma "converti.java" che crea una pagina HTML che contiene il testo ben formattato del libro dell'"inferno" della "Divina commedia" di Dante Alighieri.
Questo è un esercizio impegnativo, ma hai le conoscenze per affrontalo! Come procedere:

  1. Scarica questo file nella tua cartella: inferno.txt. Contiene il testo del libro di Dante.
  2. Prendi spunto dagli esempi dell'esercizio precedente e prepara il programma "converti.java" in modo che crei un file HTML vuoto dal nome "inferno.html" con il titolo opportuno ("INFERNO :: DIVINA COMMEDIA :: DANTE ALIGHIERI"). Verifica che il file HTML sia stato creato opportunamente.
  3. Modifica ora il tuo programma in modo che apra il file "INFERNO.TXT" in modalità testo. Leggi un carattere alla volta dal file. Se il carattere è
    • '\n' scrivi in "inferno.html" una interruzione di riga in HTML cioè <br />
    • il primo '~' che trovi scrivi in "inferno.html" l'indicazione che il testo deve essere in corsivo cioè <i>. Al secondo scrivi </i>
    • i primi due '*' che trovi scrivi in "inferno.html" l'indicazione che il testo deve essere in neretto cioè <b>
    • . Dopo il quarto carattere '*' scrivi </b>.
    • altrimenti copialo tale e quale in "inferno.html".
    Per sapere se il carettere '*' è il secondo o il quarto che trovi, utilizza una variabile che incrementi quando ne trovi uno e che azzeri quando scrivi il tag di chiusura </b>. Lo stesso vale per il carattere '~'.

©2004 Roberto Sassi