// Esempio di come sia possibile stampare una matrice // come se fosse una scacchiera #include #include #define NUMERO_RIGHE 10 #define NUMERO_COLONNE 12 void inizializza_matrice(char matrice[NUMERO_RIGHE][NUMERO_COLONNE]); void stampa_matrice(char matrice[NUMERO_RIGHE][NUMERO_COLONNE]); int main() { char scacchiera[NUMERO_RIGHE][NUMERO_COLONNE]; char selezione_utente; selezione_utente='\n'; while(selezione_utente=='\n') { inizializza_matrice(scacchiera); // Stampa righe vuote solo per allineare verticalmente le varie stampe printf("\n\n"); stampa_matrice(scacchiera); // Stampa righe vuote solo per allineare verticalmente le varie stampe printf("\n\n"); selezione_utente=getchar(); } exit(0); } void inizializza_matrice(char matrice[NUMERO_RIGHE][NUMERO_COLONNE]) { int i,j; double numero_casuale; // La scacchiera viene inizializzata ad un carattere casuale for(i=0; i0.66) matrice[i][j]='*'; else matrice[i][j]=' '; } } void stampa_matrice(char matrice[NUMERO_RIGHE][NUMERO_COLONNE]) { int i,j; // Stampa la scacchiera // prima una riga in alto for(j=0; j