#include #include #include /* Questo programma crea un file html con una tabella con i valori delle potenze del 2 e del 3 da 0 a 10. Assomiglia molto all'esempio precedente. La differenze sta nel corpo dove dobbiamo scrivere i tag opportuni per produrre la tabella */ #define NOME_FILE_HTML "index2.html" #define MIO_TITOLO "Una tabella scritta da un programma in C" #define HTML_TOP "\n\n" \ MIO_TITOLO \ "\n\n" #define BODY_START "\n" #define HTML_BOTTOM "\n" int main() { FILE *Fp1; int i; Fp1 = fopen(NOME_FILE_HTML, "w"); if (Fp1==NULL){ printf("Impossibile aprire il file %s\n", NOME_FILE_HTML); exit(-1); } // scriviamo l'header e l'inizio del body fprintf(Fp1, "%s", HTML_TOP); fprintf(Fp1, "%s", BODY_START); // scriviamo la tabella fprintf(Fp1, "%s", "Potenze del 2 e del 3 (da 0 a 10)

\n"); fprintf(Fp1, "\n"); // Una piccola novità: il tag \n\ \n\ \n\ \n\ \n"); for(i=0; i<=10; i++) { // Un secondo modo di spezzare una costante stringa su più righe // è quello di dividerla in molte costanti stringa con il carattere " // Tra una costante stringa e l'altra NON METTERE LA VIRGOLA! fprintf(Fp1, "\n" "\n" "\n" "\n" "\n", i, (int)pow(2.0,(double)i), (int)pow(3.0,(double)i)); } // Chiudo la tabella fprintf(Fp1, "
permette di specificare // il nome di una riga o colonna. Identico a , semplicemente // il browser evidenzia il testo automaticamente. // ATTENZIONE: // Con il carattere \ è possibile continuare la costante stringa // sulla riga successiva. Ogni spazio in più viene effettivamente messo // nella stringa, quindi NON dobbiamo indentare ma partire da inizio riga. fprintf(Fp1, "
23
%d%d%d
\n"); // scriviamo la parte conclusiva della pagina fprintf(Fp1, "%s", HTML_BOTTOM); // chiudo il file fclose(Fp1); }