Il corso utilizza come libro di testo uno dei manuali universitari più utilizzati al mondo nell'ambito dell'image processing:
"Digital image processing", Rafael C. Gonzalez & Richard E. Woods, Addison-Wesley (1992, 2002 2nd ed., 2008 3rd ed.). [In Inglese. La prima edizione del 1992 può ancora andare bene e potete trovarne varie copie in biblioteca. Ne esistono anche una seconda edizione del 2002 ed una terza del 2008. Anche dell'edizione 2008 esistono un paio di copie in biblioteca.]. Il testo è accompagnato da un sito di riferimento: www.imageprocessingplace.com.]
Purtropppo, negli scorsi anni, una delle difficoltà incontrate dagli studenti era il dover studiare per la prima volta su di un testo in inglese. Fortunatamente, da quest'anno è disponibile una traduzione che consiglio vivamente:
"Elaborazioni delle immagini digitali" (3 ed.), Rafael C. Gonzalez e Richard E. Woods, Pearson Education Italia, 2008. ISBN: 8871925068, ISBN 13: 9788871925066. [In Italiano. Sul sito hpe.pearson.it/gonzalez sono presenti le soluzioni di alcuni esercizi e un errata corrige].
Il corso tratta sia la teoria che le tecniche dell'elaborazione digitale delle immagini. Sono previste anche delle ore di laboratorio in cui gli studenti affronteranno dal punto di vista pratico e di programmazione le tecniche mostrate a lezione.
L'esame consta di una prova scritta e di una prova orale. Il punti dello scritto si sommano con quelli dell’orale a determinare il voto finale. Il voto minimo per l’ammissione all’orale è 12.
È inoltre possibile preparare un progetto facoltativo da sviluppare in ambiente Matlab. Le tracce per i possibili progetti verranno indicate dal docente durante il corso. Il progetto può eventualmente integrare il voto conclusivo dell'esame (che deve comunque essere pari a 18) indicativamente fino a 3 punti (il valore, se diverso, verrà indicato per ciascun progetto).
Di norma la prova orale si terrà nel pomeriggio dello stesso giorno in cui sono state effettuate le prove scritte. I colloqui orali potranno continuare nei giorni successivi alle date degli appelli in base al numero degli iscritti.
Per partecipare all'appello d'esame è obbligatorio iscriversi attraverso il sistema informatico di ateneo, accessibile dai terminali oppure da un qualunque personal computer attraverso internet mediante il servizio di iscrizione agli esami. L'iscrizione va effettuata entro 3 giorni lavorativi precedenti la data dell'appello (ad esempio: se l'appello è in lunedì, l'ultimo giorno utile per iscriversi all'appello è il martedì della settimana precedente). In caso di problemi nel completare l'iscrizione è obbligatorio contattare telefonicamente o per email la segreteria didattica oppure il docente entro la data massima prevista per l'iscrizione. Non sarà consentita alcuna eccezione all'obbligo di iscrizione entri i termini previsti dall'ateneo e sopra indicati.
Gli studenti che avevano frequentato l'esame con il prof. Marini, possono ancora per poco e se lo desiderano, effettuare l'esame con la vecchia modalità contattando il prof. Rizzi.
©2006 Davide Onofrio e Roberto Sassi